SARDEGNA: S’OZZASTRU, L’ANTICO…

SARDEGNA: S’OZZASTRU, L’ANTICO…

carosello curioso sardegna

La Sardegna è una delle terre con il più alto elevato tasso di longevità nel mondo. Non è raro trovare persone che raggiungono i 100 anni, spesso superandoli.

Questa preziosa regione viene definita un micro-continente per la presenza di una grande varietà di ecosistemi che hanno contribuito a preservare la vita di tutti i suoi abitanti, animali e vegetali.

Il famoso poeta e cantante Fabrizio De Andrè definisce “La vita in Sardegna [come] forse la migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso”

carosello_curioso_sardegna2

Un’isola unica, lontana, per secoli e secoli “ai margini” della storia e dei commerci del Mediterraneo, ma anche culla di antiche civiltà, la più famosa e misteriosa è quella dei “re pastori” che ci hanno lasciato i “nuraghi”.

A guardare ancora più indietro nella storia però, troviamo un essere vivente incredibile che è riuscito ad arrivare fino ai nostri giorni: tra i verdi declivi della subregione storica della Gallura, in un’altura a circa 260 metri sopra il livello del mare di nome Luras, si trova l’albero più antico d’Italia, un olivo (Olea Europaea) che ha ben più di 4.000 anni.

carosello_curioso_sardegna_3

S’Ozzastru “l’olivastro” è antico, maestoso, lussureggiante e alto come un palazzo di 4 piani! Viene definito il nonno di tutti gli alberi…un nonno molto speciale che nel corso di 4 millenni ha visto scorrere la storia degli esseri umani sotto le sue radici: Mentre S’Ozzastru iniziava a far crescere le sue radici, le antiche piramidi egizie erano state costruite da pochi secoli e la fondazione di Roma era ancora molto lontana. I Fenici sarebbero sbarcati dopo un millennio e la civiltà nuragica lo avrebbe incontrato e conosciuto ben due secoli dopo la sua nascita…

carosello_curioso_sardegna_4

Le sue misure:

11 metri di circonferenza

14 metri di altezza

21 metri quadrati di area ricoperta dalla sua folta chioma

 

S’Ozzastru è stato dichiarato nel 1991 monumento naturale e per fortuna gode ancora di ottima salute.

carosello_curioso_sardegna_5

 

Si ringraziano le seguenti fonti per le informazioni raccolte e vi invitiamo ad un ulteriore curioso approfondimento:

https://olivastrimillenariluras.it/

https://it.latuaitalia.ru/regione-in-sintesi/la-sardegna-in-sintesi/

https://initalia.virgilio.it/in-sardegna-ce-lalbero-piu-antico-ditalia-ha-4-000-anni-ed-e-in-gran-forma-15382

 

 

 

Riferimenti Foto:

 

Foto S’Ozzastru

Robur.q, CC BY-SA 3.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0>, via Wikimedia Commons

 

Foto Lago Liscia/ Luras

Foto 40069200 / Sardegna © Alessio Orrù | Dreamstime.com

 

Foto Olivastri

https://olivastrimillenariluras.it/#foto

 

Foto Sardegna (Costa Paradiso)

Foto 121483137 / Sardegna © Marius Dorin Balate | Dreamstime.com

Back to blog