Skip to content

MILANO: La colonna del Diavolo…

Nel XIV secolo, il frate domenicano Galvano Fiamma, racconta nelle sue Chronichae che gli imperatori del Sacro Romano Impero, dovevano abbracciare la colonna presente in Piazza Sant’Ambrogio per poter essere incoronati. La colonna, in marmo cipollino, veniva appunto chiamata Colonna Imperiale per questo suo utilizzo.

 

<< […] L’imperatore giurerà che sarà obbediente al Papa e alla Chiesa Romana nelle cose temporali e spirituali. […] Ciò fatto l’Imperatore deve abbracciare quella colonna dritta di marmo per significare che la giustizia in lui sarà dritta…>>

(Galvano Fiamma, Chronichae)

 

La colonna, di epoca romana, si trova in piazza Sant’Ambrogio nei pressi dell’omonima Basilicata ma inizialmente apparteneva al Palazzo Imperiale Romano di Mediolanum, eretto dall’Imperatore Massimiano alla fine del terzo secolo.

Campagna Milano Curiosa immagine sant'ambrogio

Ritrovata durante degli scavi archeologici nel XIX secolo, si fa subito notare per due peculiari fori presenti in basso.

milano campagna curiosa colonna del diavolo

Non ci volle molto perché, rinominandola “colonna del Diavolo”, vi si formasse sopra una leggenda piuttosto singolare:

Il Diavolo volle incontrare a tutti i costi Sant’Ambrogio per tentarlo al male. A nulla valsero i ripetuti tentativi, perché il santo, perdendo la pazienza, gli diede un calcio per cacciarlo lontano. Il malvagio perse l’equilibrio andando a conficcare le proprie corna nella colonna vicina a loro rimanendovi incastrato per un intero giorno. Utilizzò infine i fori creati dalle sue corna come portale per tornare all’Inferno.

 milano campagna curiosa foto piazza duomo

Cultura popolare vuole che avvicinandosi ai fori, si possano udire i suoni del ribollire del fiume infernale Stigi e che si possa percepire odore di zolfo proveniente direttamente dall’Inferno.

Scusami tanto Luca ma ti spedisco di nuovo alcune immagini del carosello che non andavano bene da sostituire a quelle già inviate.

 

Riferimenti foto:

Fori colonna

https://www.milanopocket.it/colonna-diavolo-milano/

 

Basilica St. Ambrogio

Foto 122524944 © Antanovich1985 / Dreamstime.com

 

Colonna del diavolo

Ph: G.dallorto, Attribution, via Wikimedia Commons

 

Foto Milano

Foto 61042008 © Xantana / Dreamstime.com

Packaging originale MM

Spedizione €8,50 su tutti gli Ordini nazionali

Reso e Rimborso entro 14 giorni dall'arrivo